↑ Torna a idea

redazione

Enrica Salvatori

È l’ideatrice, l’autrice e la voce del podcast. Laureata in Storia, è professore associato all’Università di Pisa e giornalista pubblicista. Insegna Storia Medievale nel corso in laurea in Storia, e Storia, nel corso in laurea in Informatica Umanistica (le cui lezioni sono regolamente rese disponibli via podcast tramite iTunesU, di cui è responsabile per l’ateneo toscano). Nel passato ha scritto svariati articoli per alcune testate giornalistiche, come Tuttoturismo, della Domus, Airone e Dodo, della Giorgio Mondadori, Quark, della Hachette-Rusconi e Medioevo e Dossier, della Giunti. Ha collaborato anche con le riviste di fumetti Fumo di China e IF e ha sceneggiato due fortunate serie di fumetti per bambini: “Dodo” (personaggio di GiBi Carpi) e “Clarissa & Co.” (una serie originale ideata assieme a Marco Della Croce e Danilo Francescano). Al suo attivo ha anche la realizzazione di un libro di fiabe ambientate nel medioevo e la compartecipazione al volume collettivo “L’oro di Zio Paperone. Una biografia non autrizzata del papero più ricco del mondo” (Edizioni Abaco Rimini, 2000). Autrice di oltre settanta pubblicazioni universitarie e apprezzata conferenziera, ha svolto anche il ruolo di esperto nella trasmissione di Rai Tre Terzo Pianeta (edizione 2007-2008).

Collaborazione per la realizzazione del sito:

Letizia Granata

E’ la progettista del presente sito (2016-2017). Studentessa del corso di laurea triennale in Informatica Umanistica dell’ Università di Pisa, si è interessata inizialmente al progetto Historycast grazie all’offerta di tirocinio svolto presso il Laboratorio di Cultura Digitale della stessa università, il cui compito è stato fare un primo restayling del vecchio sito Historycast, tramite l’utilizzo della piattaforma software e content management system (CMS) WordPress. Il suo lavoro è stato poi proseguito per la sua tesi di laurea triennale per discutere su come si realizzi un podcast, quali sono i mezzi più importanti per promuoverlo, come e perché è nato il podcast Historycast, e proporre, come progetto di tesi, una nuova versione di sito con una struttura più articolata e completa.

Hanno collaborato in passato:

Marco Della Croce

È l’ideatore, il regista e il tecnico del podcast. Laureato in farmacia, pubblicista, sceneggiatore di fumetti, webdesigner, autore di guide turistiche e di documentari. Nel passato ha collaborato con diverse testate giornalistiche, come il mensile Tuttoturismo della Editoriale Domus, i mensili Quark e Vitality, con il settimanale Gente, della Hachette Rusconi, Airone e Dodo, della Giorgio Mondadori. Autore di alcuni fascicoli dell’enciclopedia Natura Estrema, della Fabbri Editore e redattore di alcuni volumi destinati alla scuola secondaria per la Zanichelli, ha lavorato anche nel campo del fumetto come pubblicista per le riviste Fumo di China e IF, come sceneggiatore in due serie per bambini (“Dodo”, personaggio partorito dalla fantasia di GiBi Carpi, e “Clarissa & Co.”, una serie originale ideata assieme a Enrica Salvatori e Danilo Francescano), e come saggista nel libro “L’oro di Zio Paperone” (Edizioni Abaco Rimini, 2000). È anche coautore, assieme a Ciro Cortellessa, del documentario “Il cielo sopra Srebrenica”, dedicato alla strage avvenuta nella cittadina bosniaca nel luglio 1995, oltreché di una dettagliata guida dei sentieri delle Cinque Terre.

Paolo Osso

È l’ideatore, creatore e amministratore del gruppo Hystorycast presente su Facebook. Istruttore e GIS Analyst, Project Manager e Developer alla Esri Italia. Esperto nei Geographic Information System storico-archeologici (sistemi adatti per catturare, immagazzinare, manipolare, analizzare, gestire e rappresentare da un punto di vista informatico tutti i tipi di dati geografici), è attualmente studente di Storia all’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Mauro Filardo

È il progettista ed ideatore, insieme a Enrica Salvatori e a Marco Della Croce, della seconda versione del sito di Historycast (2009-2012). ed è laureato in Informatica Umanistica presso l’Univerisità degli studi di Pisa e tirocinante del Dipartimento di Storia. Per chi lo volesse contattare lo può fare tramite il gruppo Hystorycast presente su Facebook.