idea

HISTORYCAST, IL PRIMO PODCAST ITALIANO DI ARGOMENTO STORICO

A cosa serve la Storia?
Grande domanda, a cui molti hanno cercato di rispondere. In teoria si potrebbe vivere benissimo anche senza. Basta aver da mangiare, da dormire, un tetto sulla testa e magari qualcuno che ti rimbocchi amorevolmente le coperte.
In realtà non è così. Dopo aver mangiato, dormito e socializzato un poco, tutti sentiamo dentro di noi alcune voci insistenti nella nostra testa. Domande a cui cerchiamo, talvolta inconsciamente, di dare risposta. Chi siamo? In che mondo viviamo? Come questo mondo si è prodotto? Perché ragioniamo così? Come mai siamo regolati da determinate leggi? Cosa ci distingue da altre culture e civiltà? Perché parliamo una determinata lingua e non un’altra? E così via.
Ad alcune domande tenta, da secoli, di rispondere la Filosofia e la sua parente prossima, la Teologia. Ad altre riesce solo a rispondere la Storia. Solo la Storia, infatti, ci fornisce alcune coordinate di base su cui tentare di disegnare la nostra identità come uomini che vivono in un determinato periodo e in una porzione precisa del mondo. Senza la conoscenza della Storia, senza l’esercizio virtuoso della memoria, perderemmo noi stessi, ci annulleremmo in una nebbia indistinta di realtà incomprensibili.
Quindi la Storia serve, ma quale Storia? Se la Storia ci dà alcuni mattoni per costruire le fondamenta della nostra identità sociale o culturale, chi fornisce l’argilla? Chi ci racconta la Storia? Possiamo dar fiducia al fornitore? E se questo fornitore ci racconta che i forni crematori dei campi di sterminio tedeschi non sono mai esistiti, oppure che Maometto non è mai vissuto, cosa dobbiamo fare? Come possiamo verificare ciò che ci viene detto e quindi testare la bontà delle nostre fondamenta?
Historycast, il primo podcast italiano di argomento storico attivo dal 2006, tenta di dare ai suoi ascoltatori non tanto risposte, quanto strumenti per poter decidere autonomamente e in piena consapevolezza se la Storia che ci viene raccontata è così certa, valida, veritiera, obiettiva e semplice come alcuni vorrebbero farci credere.
Lo fa raccontando piccoli o grandi episodi del passato, curiosità o considerazioni che non danno certezze, ma hanno lo scopo di suscitare nell’ascoltatore dubbi continui e desideri di ulteriore approfondimento.

Salva

Salva


redazione

Enrica Salvatori È l’ideatrice, l’autrice e la voce del podcast. Laureata in Storia, è professore associato all’Università di Pisa e giornalista pubblicista. Insegna Storia Medievale nel corso in laurea in Storia, e Storia, nel corso in laurea in Informatica Umanistica (le cui lezioni sono regolamente rese disponibli via podcast tramite iTunesU, di cui è responsabile …

dicono di noi

Dal 2006 a oggi (accidenti ne è passato del tempo!) molti hanno parlato di noi, in italia e nel mondo. Qui un panorama sintetico di quello che siamo riusciti a intercettare! Qualitativamente (2015) – “Ottimizza il tuo tempo, ascolta un podcast”, pubblicato il 26 Aprile 2015 Audiocast (2015) – “Celebriamo 10 anni di Audiocast.it“, 25 …

istruzioni per l’uso

Il termine podcasting (personal option digital casting) indica un sistema peculiare di fruire i brani audio o video pubblicati su internet. Non c’è più bisogno di collegarsi ad un sito a un orario prestabilito, né di cercare e scaricare i file uno a uno. Usare il podcasting è un po’ come essere abbonati gratuitamente a …

la musica di HC

All’interno di ogni puntata di Historycast vengono impiegate musiche, effetti sonori e colonne sonore rigorosamente podsafe, ovvero scaricate da siti specializzati che ne autorizzano la riproduzione gratuita se il loro impiego è finalizzato espressamente per questo mezzo. In alcuni casi possono venire utilizzate anche delle composizioni originali non libere da diritti, grazie alla liberatoria concessa …

licenze

Sia il materiale presente nel sito che i contenuti del podcast sono protetti da una Licenza Creative Commons. Cosa significa? Ogni opera creativa viene automaticamente tutelata nel momento in cui la si completa mettendo nero su bianco, premendo il tasto salva o quello registra. Questa tutela assegna tutti i diritti a chi ha creato l’opera. …

uso di materiali coperti da copyright

All’interno di alcune puntate di Historycast, così come sulle pagine del sito ufficiale, potrebbero essere inserite brevi clip audio originali, estratte dalle colonne sonore, da sigle televisive e da film, nonché fotografie, stampe e disegni originali. Tali documenti sono utilizzati a mero scopo saggistico, cioè esemplificativo e di citazione, ai sensi dell’art. 70 della Convenzione …